FAQ

Cosa sono le Aree Bianche

Sono identificate come aree bianche quelle aree del territorio italiano dove l'attivazione della rete FTTH richiede attività più complesse, che impattano sui tempi di attivazione e per questo richiedono costi aggiuntivi.

Assistenza ed eventuali costi di intervento

Come richiedere assistenza
Puoi chiedere assistenza:

- e-mail sdesk@voola.it

- tramite chat nell'area supporto clienti

- chiamando telefonicamente il 0763 4801 dal lunedì al venerdì dalle 09.30-13.00 e dalle 15.00-17.30

Assistenza on site gratuita
L'assistenza on site è prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l'attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi.

Assistenza on site a pagamento
Eventuali interventi di riparazione hanno un costo di 52,50 € + IVA e ti saranno richiesti per:
- Assistenza non inclusa, non necessaria, o causata da fatti e/o circostanze imputabili alla tua responsabilità,
- Malfunzionamento di apparati diversi da quelli installati durante l'attivazione,
- Qualsiasi impedimento o rifiuto a procedere per un intervento precedentemente concordato.

Intervento a vuoto in fase di attivazione
Ti sarà addebitato un costo di 52,50 € + IVA se:
- Il tecnico non trova nessuno all'appuntamento concordato presso l'indirizzo di attivazione,
- Il tecnico riceve un rifiuto a procedere nel corso dell'intervento.

Ripensamento

Puoi esercitare il diritto al ripensamento/recesso entro il termine di 14 gg dalla data di perfezionamento del contratto. L’esercizio di tale diritto, prima dell’inizio delle procedure tecniche di attivazione e la prestazione del Servizio, prevede il rimborso completo dei costi sostenuti dal Cliente; in caso, invece, il diritto di ripensamento sia esercitato dopo l’inizio delle procedure tecniche di attivazione e la prestazione del Servizio, sarà addebitato al Consumatore  la quota parte del canone dell’offerta relativa al periodo di fruizione del Servizio e il costo di attivazione dello stesso.

Possibili costi aggiuntivi in attivazione

Se la distanza tra il dispositivo ONT e l'ingresso supera i 5 metri, potrebbero essere necessari
interventi preliminari, nello specifico:

- entro un raggio di 5 metri dall'ingresso, il tecnico dovrà terminare l'installazione senza alcun costo aggiuntivo

- in un raggio tra 5 e 20 metri dall'ingresso, potrai chiedere al tecnico un'installazione personalizzata (costo concordato di 75€)

- oltre un raggio di 20 metri dall'ingresso: 75 € + 4 € al metro

Durata contrattuale e modalità di pagamento

La durata contrattuale è di 24 mesi. Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato tramite carta di credito, PayPal e i circuiti abilitati riportati, con prelievo rateale automatico.

La durata di fatturazione dell’offerta è mensile con canoni anticipati.

Cosa si intende per IP statico?

Tutte le nostre offerte hanno di default un IP dinamico.

Alcune offerte prevedono la possibilità di scegliere un IP statico.

L'IP statico è pensato per le aziende e le imprese che hanno necessità di accedere ad internet sempre con lo stesso indirizzo IP e raggiungere risorse all'interno della propria rete (server, VPN, telecamere di sorveglianza, dispositivi di domotica )

Migrazione

Cosa si intende per migrazione

Per Migrazione s’intende la possibilità di trasferire la linea di accesso a Internet da un fornitore (donating) ad un altro fornitore (recipient) e la sua possibilità va verificata dagli operatori interessati, dipendendo dalla copertura dei relativi servizi e delle risorse di rete impiegate dai fornitori stessi. Laddove si può dar corso alla Migrazione, il trasferimento della infrastruttura di accesso segue una procedura concordata dagli operatori e regolata in tutto o in parte dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e a cui Vetrya S.p.A. si adeguerà nei termini e le modalità stabilite per le procedure della Migrazione stessa.

La richiesta di Migrazione va presentata al recipient che sulla base del Codice di trasferimento dell’utenza ne verifica la fattibilità. Nei casi di applicabilità della Migrazione, la formalizzazione della richiesta nelle modalità indicate dal recipient, presuppone la volontà del Cliente di recedere dal contratto con il suo attuale operatore in relazione al servizio per il quale la richiesta è effettuata e comporta la cessazione della fornitura con il precedente fornitore con effetto dalla data della Migrazione. Il recesso sotteso alla richiesta di Migrazione ha ad oggetto il servizio da trasferire ma il Cliente è informato che i suoi effetti possono estendersi ad altri servizi del donating, tecnicamente dipendenti o contrattualmente vincolati al primo.

Il buon esito della migrazione dipenderà dalle prestazioni di più operatori, dalla fattiva cooperazione tra gli stessi e la richiesta del Cliente, che comunque sarà valutata di volta in volta in maniera specifica dal servizio di assistenza Voola.

La richiesta sarà valutata di volta in volta in maniera specifica dal servizio di assistenza Voola senza alcun costo aggiuntivo. La migrazione dipenderà dalle prestazioni di più operatori, dalla fattiva cooperazione tra gli stessi. 

Costo della migrazione

Il passaggio da un operatore già esistente a Voola non comporta costi aggiuntivi all'attivazione del servizio scelto

Offerta Voola CASA

Caratteristiche e requisiti dell'offerta Voola CASA

L’offerta Voola CASA può essere attivata solo nelle aree coperte dalla rete FTTH di Open Fiber, controlla la disponibilità utilizzando lo strumento di verifica copertura.

L'offerta è destinata ai clienti privati, per poter proseguire con l'attivazione dell’abbonamento ti verrà richiesto l'inserimento della copia di un documento di identità valido.

Per poter utilizzare del servizio Voola CASA è necessario uno specifico router abilitato alle funzionalità Fiber To The Home (FTTH). Puoi scegliere se noleggiarlo, pagando un canone aggiuntivo al costo dell'offerta, oppure utilizzare un tuo dispositivo compatibile.

Per maggiori informazioni sulle nostre offerte consulta la pagina dedicata alla Trasparenza Tariffaria

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio

Puoi trovare tutti dettagli relativi ai costi di attivazione e del costo complessivo del servizio nello spazio dedicato alle offerte dedicato alla Trasprenza Tariffaria

Offerta Voola PRO e AZIENDA

Caratteristiche e requisiti delle offerte Voola PRO e AZIENDA

Le offerte Voola PRO e AZIENDA possono essere attivate solo nelle aree coperte dalla rete FTTH di Open Fiber, controlla la disponibilità utilizzando lo strumento di verifica copertura.

Le offerte sono destinate a Liberi professionisti e/o Aziende.

Per maggiori informazioni sulle nostre offerte consulta la pagina dedicata alla Trasparenza Tariffaria

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio

Puoi trovare tutti dettagli relativi alle offerte Voola PRO e Voola Aziende (costi di attivazione e del costo complessivo del servizio) nello spazio dedicato alle offerte dedicato alla Trasprenza Tariffaria